Zuppa di verza e fagioli cannellini

Dalla prossima settimana comincerò a pubblicare un pò di idee dolci e salate da proporre per le feste, nel frattempo però vi lascio con la zuppa di verza e fagioli cannellini, un piatto povero ma saporito! Io amo molto le zuppe le vellutate e minestre perchè questi piatti saziano senza appesantire, sono gustosi e rappresentano una valida alternativa alla solita cena veloce a base di carne e contorno di verdura. Per non essere ripetitiva, mi diverto a proporne sempre di diverse… dalla zucca alla verza, dai finocchi ai legumi fino al tradizionale minestrone alla genovese che è davvero buonissimo!

CucinaMonamour_zuppa_verza_fagioli_03

Ingredienti
– 1 verza
– 1 barattolo di fagioli cannellini
– 2 carote
– 1 gambo di sedano
– 1 scalogno
– olio Evo, sale e pepe
– brodo vegetale q.b.

Procedimento
Mondare la verza e tagliarla a striscioline sottili, eliminando le parti più dure.

Preparare il soffritto affettando sedano, carote e scalogno. Versare l’olio in una casseruola e far andare il soffritto per alcuni minuti. Poi aggiungere la verza e coprire col coperchio.

Mescolare di tanto in tanto e, quando comincia a stufarsi, aggiungere il primo mestolo di brodo. Proseguire così per circa 15/20 minuti o comunque fino a quando la verza non sarà quasi cotta.

Nel frattempo, aprire il barattolo di cannellini, scolarli a sciacquarli sotto l’acqua corretente e poi aggiungerli alla zuppa. Proseguire la cottura per 10 minuti. Aggiustare di sale e pepe e servire con un filo d’olio.

CucinaMonamour_zuppa_verza_fagioli_05

Precedente torta di zucca, funghi e asiago dop Successivo Flan di broccoli e nocciole